Vai al contenuto

Chi siamo

SOLEFILM STARTUP INNOVATIVA
il cinema indipendente da un nuovo punto di vista

Solefilm è una startup innovativa con sede legale a Napoli e sede operativa a Roma, creata nel 2024.
Ha come missione l’evoluzione del processo di ideazione, produzione e diffusione di lungometraggi cinematografici ad alto valore tecnologico sia live che di animazione, utilizzando l’Intelligenza Artificiale.
I corsi di alta formazione che organizza in collaborazione con MaurizioFiumeStudio vogliono creare una nuova generazione di attori, autori, creativi nel cinema italiano.
Con Solefilmstudio Edizioni pubblica i testi dei propri progetti cinematografici, di supporto ai corsi di formazione e di analisi e studi sulla storia e l’evoluzione del cinema.
Fondatori della startup sono la artista visiva Sole Fiume, l’attore e project manager Ariele Fiume e il cineasta Maurizio Fiume che è anche l’amministratore.

Maria Sole Fiume. 20 anni. Artista visiva.
Le sue passioni sono il disegno (anche digitale), la scultura, la musica e l’animazione.
Ha pubblicato a 14 e 15 anni alcuni racconti, Lettera di un gatto molto esigente, su Chiaia Magazine e un altro, Nuoto. E mi sento finalmente bene su Donna Moderna e Chiaia Magazine.
Ha ideato, scritto e realizzato sulla base di una canzone originale di una sua amica del liceo il videoclip di animazione La Tigre dentro.
Da questa opera ha progettato il suo graphic novel.
Pescechiave, vincitore del Premio SIAE/Per chi crea-Opera prima sarà il suo esordio come autrice di graphic novel.

Ariele Fiume. 22 anni. Project manager, aiuto regista, attore.
Laureando Lettere Filosofia Arte e Spettacolo Università La Sapienza Roma.
È stato l’assistente alla regia del corto L’Altro e il testimonial del videopitch Efilm presentato alla 5^ edizione di CNA CAMBIAMENTI Premio Innovativo nuove imprese italiane.
Nel 2023 è stato uno degli attori secondari della serie internazionale prodotta da SKY, M – il figlio del secolo per la regia di Joe Wright.

Maurizio Fiume, sceneggiatore, produttore, regista.
È stato allievo degli sceneggiatori Ugo Pirro e Lucio Battistrada.
Ha vinto a 26 anni il Premio Cinema Democratico con il soggetto sulla storia di Giancarlo Siani.
Ha tenuto il primo corso di sceneggiatura a Napoli alla fine degli anni ottanta. Dai suoi corsi si sono formati i principali cineasti napoletani: il premio Oscar Paolo Sorrentino, lo sceneggiatore, scrittore e regista Ivan Cotroneo, il produttore della Disney, Gianni Mastrangelo.
Come regista ha realizzato due film Isotta ed E io ti seguo su Giancarlo Siani.
Il suo ultimo lavoro come producer è Santa Lucia con Renato Carpentieri.
Ha scritto, diretto e prodotto il corto L’Altro con Teresa Saponangelo, Yari Gugliucci e Tony Laudadio. Premio miglior corto internazionale al 17mo Spirit Film Festival in Tibet e Premio Miglior attore a Tony Laudadio al 19mo International Short Film Festival Accordi @ DISACCORDI.
Si occupa di cinema indipendente da 35 anni. Ha fondato e amministrato la cooperativa Riverfilm, il Consorzio Manifatture Cinematografiche, la Icarowebfilm, l’associazione dei cineasti napoletani Indinapolicinema.
Ha fondato e diretto dal 2018 al 2023 la startup Riverstudio e nel 2024 ha trasferito quell’esperienza nella nuova startup Solefilm.